Ciao,
oggi vi parleremo del Parco del Monte San Bartolo, un luogo unico delle Marche, ideale per i vostri clienti che amano unire l’amore per la natura all’amore per la storia e la cultura.
Il Parco del San Bartolo è una splendida riserva naturale che si estende lungo il tratto litoraneo, fra Pesaro e Gabicce Mare. La sua caratteristica principale è la presenza della falesia viva, rara in tutto l’Adriatico.

t2
PAESAGGIO
Il Colle San Bartolo presenta due ambienti distinti: la falesia a mare e il versante interno.
La falesia emerge dalle basse acque marine e e da strette spiagge ciottolose. Nei punti più alti, i rilievi a picco sul mare sfiorano i 200 metri, regalando una vista mozzafiato su tutta la costa adriatica. Nelle giornate terse, il blu profondo del mare e l’azzurro del cielo sembrano diventare un tutt’uno.
Verso l’interno i colli digradano dolcemente, con un paesaggio fatto di zone coltivate, filari di alberi, siepi e campi abbandonati, in cui è tornata la macchia mediterranea.

PERCORSI NATURA
Anche se esistono molti sentieri e strade storiche, il Parco segnala i principali percorsi escursionistici: Sentiero della Bocca del Lupo, il Sentiero delle Chiese, il sentiero Vallugola, il Sentiero Vincolungo e la Strada della Marina. È possibile organizzare anche escursioni in mountain bike. Per prenotare un accompagnatore per escursioni in mountain bike, è possibile rivolgersi allo staff dell’associazione Pesaro Trek & Bike Experience (www.trekmtb.it).
Clicca qui per visualizzare la mappa degli itinerari: http://www.parcosanbartolo.it/itinerari.php

STORIA E ARCHEOLOGIA
Il Parco del San Bartolo racchiude pittoreschi castelli, quali Fiorenzuola di Focara, Casteldimezzo e Gabicce Monte, tutti edificati fra il X e il XIII secolo.
Fra Casteldimezzo e Gabicce Monte si trova Vallugola, meravigliosa insenatura naturale, che incastona una deliziosa spiaggia sassosa, con annesso porticciolo turistico.

Anticamente Vallugola ospitava un porto di scalo, per le navi greche che dovevano raggiungere Adria e Spina. Testimonianza di questi intensi traffici sono i numerosi ritrovamenti archeologici di terrecotte, statue e vasi attici, avvenuti nelle acque antistanti alla baia.

Nel cuore del Parco sorge la splendida Villa Imperiale, che Francesco Maria I Della t1Rovere fece trasformare nel XVI secolo in splendida villa di delizie, per i piaceri della corte. Qui vi soggiornarono importanti personalità dell’epoca, fra cui Pietro Bembo, Tiziano, Torquato Tasso, Baldassare Castiglione e Pietro Aretino. La villa è visitabile il mercoledì, dal 5 Giugno fino al 25 settembre. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata presso lo IAT (0721 69341) oppure chiamando al 338 2629372 (Coop. Isairon).

In località Colombarone, all’antico incrocio fra la via Flaminia e il diverticolo che conduceva al porto di Vallugola, è stata rinvenuta una sontuosa villa romana tardo imperiale (III – VI sec. d. C.). Sui suoi resti sorse la basilica paleocristiana di San Cristoforo ad Aquilam.

DOVE PRANZARE
Piadinzuola (Fiorenzuola di Focara): perfetta per una tipica piadina romagnola, di fronte ad un panorama mozzafiato.

Ristorante Posillipo (Gabicce Monte): raffinato ristorante di pesce con vista a picco sul mare.

Blu Sorrento
(Gabicce Monte): ristorante di pesce e carne, pizzeria, piatti vegetariani e vegan. Splendida vista sul mare.

SCARICA L’APP
Per tutte le informazioni sul parco, è possibile scaricare l’app:
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.zeeva.sanbartolo&hl=it
iPhone: https://itunes.apple.com/it/app/parco-naturale-san-bartolo/id862159887?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

CURIOSITA’
Si dice che nel mare antistante la baia di Vallugola vi sia un’antica città sommersa: Valbruna. In molti l’hanno cercata, ma nessuno è riuscito a ritrovare l’antico sito. Eppure, nelle giornate in cui il mare è più limpido, i vecchi pescatori dicono che è possibile scorgere ancora colonne, strade e templi.

Per far conoscere a tutti quest’angolo paradisiaco delle Marche, il Tag Hotel di Fano, struttura a 4 stelle, pet friendly, dotata di ogni comfort, lancia un’incredibile offerta per i due fine settimana che vanno febbraio dal 19 al 21 e dal 26 al 28 febbraio:

PER I GRUPPI CON PIÙ DI 20 PERSONE:
• €45,00 a persona per notte, servizio di mezza pensione con colazione inclusa

PER LE COPPIE:

• €45,00 a persona per notte, in camera doppia o matrimoniale, servizio di mezza pensione con colazione inclusa
L’offerta è valida esclusivamente per le notti del 19 e 20, 26 e 27 febbraio. Per maggiori informazioni, compilare gratuitamente la form su http://www.taghotelfano.com/tariffe-e-promozioni/