Chi viaggia con bambini al seguito ha spesso la necessità di visitare luoghi che sappiano conciliare il divertimento di tutti, piccoli e grandi. Per i più piccoli il viaggio può essere anche occasione di scoperta, esperienza unica che aiuta a crescere e resta impressa nella memoria.

Per questo oggi vi vogliamo parlare del Museo del Balì, un museo unico nel suo genere interamente dedicato alle scienze e all’astronomia. Il museo si trova a Saltara, in località San Martino (provincia di Pesaro Urbino) ed è ospitato in una splendida villa dal nobile passato.

t3Qui abitò Vincenzo Negusanti, vescovo di Arbe e Dalmazia, ecclesiastico di grandeprestigio culturale ed esperto di astronomia. Negusanti trascorse qui la vecchiaia e trasformò la villa in osservatorio astronomico. Un secolo dopo la sua morte, avvenuta nel 1573, la villa passò di proprietà ai conti Marcolini.

Il nome attuale si deve alla presenza del conte Gian Gastone Marcolini, Gran Priore Balì dell’Ordine di S. Stefano. Da allora in poi la villa fu conosciuta da tutti come Villa del Balì.

Caduta in rovina durante l’epoca fascista, la villa divenne di proprietà del comune di Fano nel 1944 e fu completamente restaurata nel 1972. Oggi è concessa in comodato d’uso al comune di Saltara, che ha istituito il museo, valorizzando la vocazione “scientifica” della villa, inaugurata dal Negusanti.

IL MUSEO SCIENTIFICO

t2Il museo interattivo fa propria la filosofia “hands on” della comunicazione scientifica, in cui è vietato NON toccare.

È previsto un percorso espositivo da percorrere senza guida in piena autonomia. Vi sono 40 postazioni interattive che mostrano fenomeni ed esperimenti scientifici: illusioni ottiche e sensoriali, fenomeni fisici, meccani ed elettromagnetici, scoperte matematiche.
Ogni postazione è corredata di una didascalia bilingue in italiano e inglese, che spiega i vari fenomeni illustrati.

IL PLANETARIO

Una cupola artificiale di 8 metri di diametro ospita una volta celeste artificiale. I visitatori possono ammirare il cielo stellato come si presenterebbe in una notte limpida. È un meraviglioso viaggio fra stelle, costellazioni, pianeti e astronomia in generale.

Il planetario è situato al primo piano della villa e può ospitare 50 persone alla volta. La visita dura 45 minuti ed è adatta ai bambini dai 6 anni in su.

L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

t1L’osservatorio astronomico permette l’osservazione diretta degli oggetti celesti, attraverso apparecchi ottici. I telescopi principali sono: unRitchey-Chrétien da 40 cm di diametro e due Coronado, progettati appositamente per osservare il Sole in due diverse lunghezze d’onda.

Nel maggio 2013, è stato introdotto anche un radiotelescopio, uno dei pochi in Italia e l’unico destinato ad un uso esclusivamente didattico. Con il radiotelescopio si possono vedere gli oggetti celesti che sono fuori dalla banda ottica.

Gli orari dell’osservatorio dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalle stagioni. La visita dura circa un’ora ed è a prenotazione obbligatoria. Dati gli argomenti trattati, le difficoltà tecniche di osservazione e la modalità di svolgimento, l’osservatorio risulta adatto dai 10 anni in su.

ORARI

Per conoscere gli orari d’apertura del museo interattivo e del planetario clicca al seguente link: http://www.museodelbali.it/info

Per prenotazioni (per l’osservatorio è obbligatorio) inviare una e-mail a prenotazioni@museodelbali.it o telefonare allo 0721 892390 entro venerdì mattina (fino alle 12:30).

Per maggiori informazioni, chiamare la segreteria: +39 0721 892390.

OFFERTA DEL TAG HOTEL

Per far conoscere a tutti questa splendida realtà museale del territorio, il Tag Hotel di Fano, struttura a 4 stelle, pet friendly, dotata di ogni comfort, lancia un’incredibile offerta per i due fine settimana che vanno dal 4 al 6 marzo e dall’11 al 13 marzo.

PER LE COPPIE:

€45,00 a persona per notte, in camera doppia o matrimoniale, servizio di mezza pensione con colazione inclusa

• Wi-fi libera

• Ampio parcheggio sotterraneo

• Un’ area benessere con sauna per il tuo relax

• Palestra interna

• Hotel Pet Friendly: il tuo amico animale da noi è il benvenuto!

• Ristorante,bar con pizzeria con forno a legna!
• Lounge Bar

• Servizio di cena in camera

• Servizio di colazione in camera

L’offerta è valida esclusivamente per le notti del 4 e 5, 11 e 12 marzo. Per maggiori informazioni, compila gratuitamente la form su http://www.taghotelfano.com/tariffe-e-promozioni/