Un traguardo prestigioso taglia la Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato. Quella in programma il 4, 11, 18 ottobre sarà la 20esima edizione.
Per l’importante occasione, l’amministrazione comunale ha ideato un programma di grande qualità che spazia dall’enogastronomia alla musica, dall’arte allo sport. Tante e per tutti i gusti le proposte che arricchiranno le tre domeniche, a partire dallo speciale pacchetto Cultura & Cucina: l’Oro alla portata di tutti.

Il sindaco Francesco Baldelli ha deciso di confermare l’iniziativa: pagando un biglietto di 20 euro, non obbligatorio, l’ingresso alla fiera è libero, si avrà diritto a entrare nel museo per visitare la splendida pinacoteca e vedere lo straordinario gruppo bronzeo ricoperto d’oro, e degustare, al ristorante “Marche da Mangiare”, allestito in piazza IV Novembre, un abbinamento di un primo e secondo piatto di qualità a base di tartufo pregiato elaborati dagli chef di Massimo Biagiali patron del ristorante “Giardino”. Intanto le Sfogline locali terranno piccoli corsi di preparazione delle famose tagliatelle fatte a mano che stanno alla base della tradizione culinaria locale.

Nel primo week-end (3-4 ottobre) si terrà il raduno camper con visita alla città e al museo dei Bronzi dorati, organizzato dalla Pro Loco. Info e prenotazioni: info@prolocopergola.it, 3289161317, 3397041123. Due importanti appuntamenti per gli appassionati di motori nello stesso finesettimana, promossi dal moto club Adriano Arcangeli e Diagonal Challenge Italia. Sabato 3 raduno per fuoristradisti e in particolare motociclisti specializzati in maxi enduro e bicilindriche; domenica 4 raduno dedicato alla storia del marchio BMW e delle splendide BMW GS con il team ufficiale GS Trophy Italia. Lo sport sarà protagonista con il torneo di tennis “Città del Tartufo” e la escursione cicloturistica in mountain bike.
dal Corriere Adriatico
Programma completo: http://www.pergolainforma.it/